Inutile pregare-FEDE CRISTIANA
Nel pregare non usate troppe parole come fanno i pagani, i quali pensano di essere esauditi
per il gran numero
delle loro parole.
Matteo 6:7
Non tutti credono in questa forma di dialogo con Dio. Alcuni vi ricorrono solo quando sono in serie difficoltà, altri invece preferiscono rifugiarsi in altro e non cercano mai Dio. Cosa possiamo ottenere da una preghiera, cosa dovremmo dire in essa? A volte pensiamo addirittura di parlare da soli, ma è così?
In quanto cristiani, se tali ci definiamo, noi dovremmo essere un popolo che prega. Ma quando ci rivolgiamo a Dio, non dobbiamo avere come scopo quello di fargli cambiare idea. E' importante nella preghiera riconoscere i ruoli, quindi chi sei tu e chi è Dio. Ci vuole tanta umiltà e non pretendere mai. Bisogna essere disposti ad accettare comunque la Sua volontà.
Colossesi 1:9 Perciò anche noi, dal giorno che abbiamo saputo questo, non cessiamo di pregare per voi e di domandare che siate ricolmi della profonda conoscenza della volontà di Dio con ogni sapienza e intelligenza spirituale.
Nel pregare è necessario come prima cosa confessare i propri peccati a Dio, senza trovare giustificazioni vane, ma semplicemente dichiarare il proprio stato di colpevolezza. E' importante lodare Dio con tutto il proprio cuore, cantando anche a Lui dei cantici spirituali, esaltando la Sua persona e dichiarandosi bisognosi della Sua presenza nella nostra vita.
Ringraziare Dio sempre e in ogni situazione, Egli fa sempre il meglio per noi; anche se questo a volte è difficile da capire e accettare.
Romani 8:28 Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno.
Se non ringraziamo vuole dire che non vediamo quanto i problemi siano piccoli davanti a Lui ed Egli grande e potente più di ogni altra cosa. Non capiamo a pieno quanto siamo benedetti in Cristo Gesù.
Ricordiamoci che la crocifissione avvenne non quando l'uomo decise, ma quando Dio lo permise. In base a questo non chiediamo a Dio di toglierci la prova, ma che Lui sia glorificato attraverso quella situazione. Dio vuole darti più di quello che gli chiedi, ma bisogna confidare che Egli è capace di poterci dare ogni cosa secondo il Suo volere, non dobbiamo con cantilena esporre tutte le nostre richieste, ma a volte a saper ascoltare nel silenzio.
Noi non informiamo Dio che è onnisciente, ma dobbiamo cercare di allineare la Sua volontà con la nostra ed in questo troveremo serenità e pace.
Impegnamoci a pregare tutti i giorni, in svariati momenti, Dio è in ascolto, credici, non smettere di parlargli!
Se il mio popolo, sul quale è invocato il mio Nome, si umilia, prega, cerca la mia faccia e si converte dalle sue vie malvagie, io lo esaudirò dal cielo, gli perdonerò i suoi peccati, e guarirò il suo paese. 2Cronache 7:14!
Fedecristiana.net
Dal 2003 per la divulgazione online del Vangelo di Gesù Cristo